L’ALLENAMENTO DELLA FORZA DEL PIEDE
Podia Training ha lo scopo di allenare la potenza e la reattività dei muscoli del piede per migliorare le prestazioni, prevenire gli infortuni in atleti sani, evitare il ripetersi di fenomeni traumatici da distorsione della caviglia in soggetti recidivi.
Durata: il 18/05/2024
Area tematica: Scienze Motorie e Sportive
Scadenza iscrizioni: 17/05/2024
Docenti: Aprà Giorgio Salvatori Nazzareno
Descrizione Corso
OBIETTIVO DEL CORSO
Il piede umano è un complesso sistema di ossa, legamenti e muscoli che ha subìto, nella nostra evoluzione, una profonda trasformazione passando da elemento prensile adatto alla vita arborea a strumento di gestione e controllo del nostro equilibrio a terra, ammortizzatore e propulsore durante la deambulazione (camminata e corsa) e sensore raffinato delle caratteristiche e delle temperature del terreno che calpestiamo.
Alcuni moderni sport richiedono invece costanti movimenti laterali e repentini cambiamenti di direzione per relazionarsi con la palla, con i compagni di squadra, per spostarsi sul campo o gestire specifici attrezzi quali sci o pattini. Da un punto di vista evolutivo, questi movimenti sono meno naturali rispetto agli spostamenti antero-posteriori ed è quindi necessario provvedere ad una preparazione specifica per poterli eseguire in modo efficiente e senza usurare le strutture articolari, tendinee e legamentose.
Podia Training ha lo scopo di allenare la potenza (forza e velocità) e la reattività dei muscoli del piede per migliorare le prestazioni, prevenire gli infortuni in atleti sani, evitare il ripetersi di fenomeni traumatici da distorsione della caviglia in soggetti recidivi (distorsione cronica) e per una migliore e completa riabilitazione post traumatica o post-operatoria.
Il metodo Podia Training prevede l’utilizzo di Tavolette Basculanti PTBoard, di un Sistema di Controllo Visivo, di Sovraccarichi e di un Sistema di Temporizzazione (Metronomo) per impartire all’atleta compiti sia di gestione dell’equilibrio, sia di esecuzione di esercizi di forza che di velocità.
DESTINATARI
L’incontro è rivolto ad allenatori, preparatori fisici, medici, fisioterapisti, laureati in Scienze Motorie, insegnanti e tutti coloro che operano nel mondo sportivo.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in un incontro ripartito in:
- 2 ore di didattica in aula
- 1 ore di lezione pratica in palestra (si consiglia abbigliamento sportivo)
PROGRAMMA
Ore 09.00 Accredito
Ore 09.15 Saluti istituzionali
Ore 09.30 Podia Functional Foot Training Aspetti Teorici
Ore 11.00 Attività pratica in Palestra
Ore 12.00 Termine dei lavori
RELATORI
Dott. Aprà Giorgio
Maestro di Sci
Preparatore Atletico FISI
Allenatore FISO (Federazione Italiana Sport Orienteering)
Istruttore di Corsa e di Trial Running
Prof. Salvatori Nazzareno
Preparatore Atletico Professionista FIGC
Docente Scuola dello Sport Marche
Direttore Tecnico Officina dello Sport – Ascoli Piceno
Coordinatore Area Performance Tennis Training School – Foligno
SEDE DI SVOLGIMENTO
Sala Riunioni e Palestra c/o Palaprometeo Estra L. Rossini – Strada Provinciale Cameranense – Ancona.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 70 partecipanti.
Esse dovranno essere effettuate on-line entro e non oltre il 16 maggio 2024.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Iscrizione gratuita.
CONTATTI
Per informazioni contattare la Segreteria Scuola Regionale dello Sport CONI Marche alla mail scuolaregionalesportmarche@coni.it e/o al tel. 0733 283632.