LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA NELLO SPORT
La morte cardiaca improvvisa (MCI) nello sport, sebbene rara, è un evento che scuote il mondo dello sport e le comunità ed ha un forte impatto mediatico.
Descrizione Corso
OBIETTIVO DEL CORSO
La morte cardiaca improvvisa (MCI) nello sport, sebbene rara, è un evento che scuote il mondo dello sport e le comunità ed ha un forte impatto mediatico.
Questa tragica evenienza, associata ad atleti apparentemente sani e spesso anche molto giovani, solleva interrogativi cruciali sulla salute cardiovascolare e sulla sicurezza nello sport.
Perché parlarne?
Prevenzione: comprendere le cause e i fattori di rischio della MCI è fondamentale per sviluppare strategie preventive efficaci.
Consapevolezza: informare atleti, allenatori, genitori e personale medico sull'importanza degli screening medico-sportivi e della rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Tranquillità: fornire informazioni accurate può aiutare a dissipare paure e miti infondati, promuovendo un approccio più sereno allo sport.
Le relazioni:
L’idoneità sportiva: le leggi che la disciplinano, i protocolli e le modalità di effettuazione della visita di idoneità agonistica e non agonistica, l’efficacia nella prevenzione sia come diagnosi che identificazione dei fattori di rischio
Quali responsabilità in caso di morte improvvisa? l'intervento mira ad analizzare la normativa vigente in materia di tutela sanitaria degli atleti (luci e ombre), nonché le responsabilità in cui possono incorrere i dirigenti ed il medico sportivo.
Arresto cardiaco improvviso nell’atleta e da sport: definizione, dimensioni del problema, cause. Rilettura critica.
La gestione dell’emergenza sul campo: Quando la prevenzione non basta: per una rete di sicurezza efficace.
DESTINATARI
L’incontro è rivolto a dirigenti sportivi, medici, medici della FMSI, laureati in scienze motorie, allenatori e tecnici sportivi.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in 1 incontro in presenza.
RELATORI
Dott. Danilo Gambarara
Università di Urbino, Dipartimento di Scienze Biomolecolari - Corso di Studio della Scuola di Scienze Motorie.
Avv. Barbara Agostinis
Avvocato esperto di diritto sportivo, vice presidente V sezione Collegio di garanzia dello sport, referente AIAS MARCHE (Associazione Italiana Avvocati dello Sport).
Dott. Giovanni Cocco
Specialista in Cardiologia e in Medicina dello Sport. Già Dirigente Medico Responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) - Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord.
Dott. Umberto Gnudi
Medico centrale operativa 118 AST 1 Pesaro.
PROGRAMMA
Ore 09.15 Accredito
Ore 09.25 Saluti Istituzionali
Ore 09.30 L’idoneità sportiva
Quali responsabilità in caso di morte improvvisa?
Arresto cardiaco improvviso nell’atleta e da sport
La gestione dell’emergenza sul campo
Ore 12.00 Termine dei lavori
SEDE DI SVOLGIMENTO
Sala Riunioni Sport e Salute sezione provinciale di Ancona (sotto la curva nord dello Stadio del Conero).
ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 54 partecipanti. Esse dovranno essere effettuate on-line dal sito https://marche.coni.it/, nella sezione “Scuola Regionale dello Sport”, previa registrazione nell'area riservata seguendo le indicazioni riportate, entro e non oltre il 21 novembre 2024. La conferma di avvenuta iscrizione sarà visualizzata automaticamente al termine della procedura.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Iscrizione gratuita.
CONTATTI
Per informazioni contattare la Segreteria Scuola Regionale dello Sport CONI Marche alla mail scuolaregionalesportmarche@coni.it e/o al tel. 0733 283632.x