“PAPÀ, SE IL RISULTATO È LA COSA PIÙ IMPORTANTE PER TE, NON VENIRE!”
L’intervento propone un viaggio all’interno della mente del bambino e dell’adulto per comprendere le dinamiche psicologiche e relazionali che guidano i comportamenti nello sport giovanile.
Descrizione Corso
OBIETTIVO DEL CORSO
L’intervento propone un viaggio all’interno della mente del bambino e dell’adulto per comprendere le dinamiche psicologiche e relazionali che guidano i comportamenti nello sport giovanile. Lo sport, per i più piccoli, rappresenta un’occasione di crescita, apprendimento e condivisione, non un contratto o una carriera: i genitori sono chiamati a sostenere i propri figli, evitando pressioni e aspettative che possono spegnere entusiasmo e motivazione. Verranno analizzati i dati relativi al mondo del calcio e alle reali probabilità di accesso al professionismo, con una riflessione sull’educazione allo sport dell’adulto e sul ruolo centrale della psicologia dello sport nel supporto a atleti, allenatori, genitori e società.
L’approfondimento includerà i principali meccanismi mentali legati alla prestazione – motivazione, autoefficacia, gestione della gara e drop-out sportivo – con particolare attenzione alla motivazione intrinseca e ai rischi connessi al precoce abbandono. Un focus specifico sarà dedicato all’impatto della tecnologia e della rete sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, evidenziando le conseguenze in termini di ridotta tolleranza alla frustrazione e perdita di interesse verso attività sane, incluse quelle sportive. Saranno inoltre analizzate le aspettative genitoriali e i danni che esse possono generare, insieme ai comportamenti più adeguati da mantenere a bordo campo e ai principi fondanti del rapporto tra famiglie e società sportive. Ampio spazio sarà riservato al ruolo degli allenatori/educatori, alle modalità comunicative più efficaci con giovani atleti di diverso livello e alle dinamiche di gruppo, affrontando anche il tema dell’aggressività in campo e delle possibili strategie di intervento correttivo.
Verranno infine approfonditi i modelli motivazionali – come la piramide di Maslow declinata per fasce di età – e le competenze fondamentali per la crescita sportiva e personale: gestione delle emozioni, definizione degli obiettivi e potenziamento dell’autoefficacia.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a dirigenti, tecnici, allenatori, genitori, atleti e a tutti coloro che a vario titolo operano nel mondo dello sport.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in 1 incontro in presenza.
PROGRAMMA
Ore 17.45 Accredito partecipanti
Ore 18.00 Saluti istituzionali
Ore 18.05 “Papà, se il risultato è la cosa più importante per te, non venire!”
Dott. Vincenzo Mormile
Ore 19.15 Dibattito
Ore 19.30 Temine attività
RELATORE
Dott. Vincenzo Mormile
Psicologo e Psicoterapeuta, Esperto in Psicologia Giuridica, Esperto in psicologia dello Sport. Esperto in Psicodiagnostica. Terapeuta EMDR.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Sala riunioni CONI Marche c/o Palaprometeo Estra L. Rossini, Strada Provinciale Cameranense snc – Ancona.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Iscrizione gratuita.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 70 partecipanti. Esse dovranno essere effettuate on-line dal sito https://marche.coni.it/, nella sezione “Scuola Regionale dello Sport”, previa registrazione nell'area riservata seguendo le indicazioni riportate, entro il 1° dicembre 2025. La conferma di avvenuta iscrizione sarà visualizzata automaticamente al termine della procedura.
CONTATTI
Per informazioni contattare la Segreteria Scuola Regionale dello Sport CONI Marche alla mail scuolaregionalesportmarche@coni.it e/o al numero telefonico 0733 283632.