APPLICAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, NELLA SCIENZA DELLO SPORT, NELLA MEDICINA DELLO SPORT E NELLA RIABILITAZIONE DELLO SPORTIVO

Lo sviluppo esponenziale nell’applicazione dell’AI in tutti i settori della nostra società ha coinvolto ovviamente anche il mondo dello sport, rivelando un grande potenziale di cambiamento di prospettiva nel campo della performance sportiva.

APPLICAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE,  NELLA SCIENZA DELLO SPORT, NELLA MEDICINA DELLO SPORT E NELLA RIABILITAZIONE DELLO SPORTIVO

Durata: il 09/12/2025

Area tematica: Ambito Biomedico

Scadenza iscrizioni: 08/12/2025

Descrizione Corso

OBIETTIVO DEL CORSO

Lo sviluppo esponenziale nell’applicazione dell’AI in tutti i settori della nostra società ha coinvolto ovviamente anche il mondo dello sport, rivelando un grande potenziale di cambiamento di prospettiva nel campo della performance sportiva. Il potenziale di questa tecnologia relativamente alla prevenzione degli infortuni, allo studio di una prestazione dal carattere multifattoriale, all’allenamento personalizzato, alla valutazione dell’atleta e all’ottimizzazione dei percorsi riabilitativi rappresenta una nuova sfida e un nuovo stimolo per tutti gli operatori del settore, aldilà di possibili luoghi comuni o interpretazioni fuorvianti. Questo primo seminario si propone di iniziare a fare chiarezza sull’applicazione dell’AI nello sport, una problematica che sarà clamorosamente dominante nel prossimo periodo e che meriterà altri interventi informativi e formativi della Scuola.

Questa particolare attenzione spesso porta dei risvolti negativi a livello comportamentale e di salute psicologica. Nell'incontro si condividerà quali particolari accorgimenti è opportuno adottare per la salute dell'atleta.

Il peso è un indicatore, non l'intera storia: questo incontro vuole offrire una visione più profonda, etica e scientificamente fondata su come guidare i nostri atleti verso la migliore performance possibile, mantenendo al contempo il loro benessere integrale.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti gli operatori del mondo sportivo (atleti, tecnici, preparatori fisici, chinesiologi, dirigenti, staff sanitari) e a tutti coloro che partecipano alla gestione dell’atleta e dello sportivo a tutti i livelli.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articola in 1 incontro in presenza.

PROGRAMMA

Ore 17.00    Accredito

Ore 17.10     Saluti Istituzionali

Ore 17.15      Presentazione del corso

Ore 17.20     Applicazioni dell’AI nella Medicina dello Sport e nell’”evidence-based practice”

                      Dott. Piero Benelli   

Ore 17.45     Applicazioni dell’AI nella Scienza dello Sport e nell’allenamento

                      Dott. Marco Gervasi

Ore 18.15      Applicazioni dell’AI nella valutazione e nella riabilitazione dell’atleta

                      Dott. Luca Ribichini

Ore 18.45     Approfondimenti

Ore 19.00     Termine attività

RELATORI

Dott. Piero Benelli

Medico Sportivo, Coordinatore Medico della Nazionale Italiana Maschile Volleyball, Medico Sociale VL Basket Pesaro, Direttore Sanitario Fisioclinics Pesaro, Docente Università di Urbino, Docente Scuola Regionale Sport Marche.

Prof. Marco Gervasi 

Ricercatore Università di Urbino, Allenatore FIDAL III livello, Preparatore Fisico Professionista.

Prof. Luca Ribichini

Scientific Research Analyst Technogym.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Sala riunioni CONI Marche c/o Palaprometeo Estra L. Rossini, Strada Provinciale Cameranense snc – Ancona.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Iscrizione gratuita.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 70 partecipanti. Esse dovranno essere effettuate on-line dal sito https://marche.coni.it/, nella sezione “Scuola Regionale dello Sport”, previa registrazione nell'area riservata seguendo le indicazioni riportate, entro l’8 dicembre 2025. La conferma di avvenuta iscrizione sarà visualizzata automaticamente al termine della procedura.

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria della Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche alla mail scuolaregionalesportmarche@coni.it e/o al numero telefonico 0733 283632.

Scarica la locandina (link)