Gianmarco Tamberi special guest del nuovo corso della Scuola regionale dello sport ABC...coach, ovvero quando allenare non è solo questione di preparazione fisica
ABC coach, ovvero quando allenare non è solo questione di preparare adeguatamente il corpo, ma significa anche esercitare la mente e gestire le emozioni. A spiegare strategie e tecniche di allenamento che coinvolgano corpo e mente, il corso promosso ed organizzato dalla Scuola regionale dello sport del Coni Marche, “ABC…Coach_Mente, corpo ed emozioni”, che si articolerà in tre incontri. Il primo appuntamento, sabato prossimo, 1° ottobre dalle 9 alle 13, presso la Sala riunioni del Coni Marche, al PalaRossini di Ancona..
Special guest della mattinata, il recordman anconetano di salto in alto, Gianmarco Tamberi, Campione del mondo a Portland nel 2016, che porterà la sua esperienza di atleta attento non solo alla sua preparazione fisica, ma anche a quella della mente. Non a caso, si affida alla professionalità del professor Luciano Sabbatini, suo mental coach, diplomato Isef e laureato in fisioterapia, preparatore atletico e tecnico federale Fipav, che si occupa da anni di preparazione mentale e che sarà uno dei tre relatori della giornata.
Insieme a Sabbatini, interverranno, il professore Nicolò Polidori, che vanta una formazione specifica del metodo SVTA (Science Visione Training Academy) ed ha collaborato con la federazione italiana rugby e le Fiamme oro rugby di Parma, e la dottoressa Marina Matteucci, laureata in Psicologia clinica presso l’Alma mater studiorum di Bologna, specializzata in Psicologia dello sport presso Psicosport di Milano, istruttrice Fip di Minibasket. Ad introdurre il corso il professore Marco Petrini.
Il corso ha l’obiettivo di presentare e condividere con i tecnici sportivi, partendo dall'esperienza pratica dei relatori, una strategia di allenamento che coinvolga mente e corpo, per lo sviluppo del potenziale di ciascun individuo attraverso lo sport, qualunque esso sia. Saranno illustrati e messi a disposizione anche materiali e progressioni didattiche che siano di aiuto ai tecnici sportivi nel programmare e realizzare la loro attività di insegnamento.
Il ciclo di incontri formativi, dopo il primo appuntamento di sabato 1° ottobre, proseguirà poi con l’appuntamento di sabato 8 ottobre, sempre al Palarossini e sempre dalle 9 alle 13 e con quello di sabato 15 ottobre, stessa sede e stesso orario.