RELAZIONE SULLA FASCIA-IL SISTEMA TENSIONALE DEL CORPO UMANO
La presentazione si focalizzerà sullo stretto rapporto tra muscoli e la fascia. Oggi è noto che la fascia trasmette circa il 30% della forza muscolare ed ha la capacità di immagazzinare e trasmettere energia elastica esattamente come un tendine.

Durata: il 05/04/2025
Area tematica: Ambito Biomedico
Scadenza iscrizioni: 01/04/2025
Docente: Stecco Carlo
Descrizione Corso
OBIETTIVO DEL CORSO
La presentazione si focalizzerà sullo stretto rapporto tra muscoli e la fascia. Oggi è noto che la fascia trasmette circa il 30% della forza muscolare ed ha la capacità di immagazzinare e trasmettere energia elastica esattamente come un tendine. È quindi fondamentale nella performance sportiva avere una fascia in salute che lavori in sinergia con il muscolo per permettergli di esprimersi al meglio in ogni azione di forza e allungamento. Se vogliamo far raggiungere l’eccellenza ai nostri atleti in termini di forza, velocità e preservarli da possibili infortuni dobbiamo quindi allenare anche la fascia in maniera appropriata.
In questo seminario verranno descritte le principali caratteristiche delle fasce superficiali e profonde, con un focus particolare sulla loro relazione con muscoli, articolazioni e tendini. Verrà infine descritta l’innervazione delle diverse fasce e il suo ruolo nella propriocezione, nella coordinazione motoria periferica e nella percezione del dolore.
DESTINATARI
L’incontro è rivolto ad allenatori, tecnici, preparatori fisici, laureati in Scienze Motorie, medici, fisioterapisti e tutti coloro che operano nel mondo sportivo.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in 1 incontro della durata di 3 ore.
PROGRAMMA
Ore 09.00 Accredito
Ore 09.15 Saluti Istituzionali
Ore 09.30 Fascial Anatomy Overview
Ore 10.30 Domande e break
Ore 11.00 Il dolore miofasciale in ambito sportivo: ruolo della fascia nella propriocezione, coordinazione e percezione del dolore
Ore 12.00 Termine dei lavori
RELATORE
Dott.ssa Carla Stecco
Ortopedico, professore di Anatomia presso l’Università di Padova. Autore di più di 250 articoli riguardo l’anatomia della fascia ed il suo ruolo nella propriocezione, percezione del dolore e coordinazione motoria. Autore del primo atlante fotografico sulle fasce, che ad oggi è considerato il riferimento internazionale per quanto riguarda l’anatomia delle fasce, stato tradotto in varie lingue, e di numerosi capitoli di libro sull’argomento. Creatore e docente di una nuova tecnica di terapia manuale (Manipolazione Fasciale) per la prevenzione ed il trattamento di pazienti ed atleti, attualmente è diffusa in 65 paesi nel mondo.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Sala riunioni CONI Marche c/o Palaprometeo Estra L. Rossini, Strada Provinciale Cameranense snc – Ancona.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 70 partecipanti. Esse dovranno essere effettuate on-line dal sito https://marche.coni.it/, nella sezione “Scuola Regionale dello Sport”, previa registrazione nell'area riservata seguendo le indicazioni riportate, entro e non oltre il 1° aprile 2025. La conferma di avvenuta iscrizione sarà visualizzata automaticamente al termine della procedura.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Iscrizione gratuita.
CONTATTI
Per informazioni contattare la Segreteria Scuola Regionale dello Sport CONI Marche alla mail scuolaregionalesportmarche@coni.it e/o al tel. 0733 283632.