LABORATORIO DI VOICE COACHING - La Voce Tecnica: alla scoperta del potenziale comunicativo di ognuno

La Scuola Regionale dello Sport da tempo è attenta a quegli aspetti, apparentemente collaterali, che caratterizzano l’universo sportivo e che rimandano ad una visione olistica della persona.

LABORATORIO DI VOICE COACHING - La Voce Tecnica: alla scoperta del potenziale comunicativo di ognuno

Durata: il 18/11/2026

Scadenza iscrizioni: 15/11/2026

Descrizione Corso

OBIETTIVO DEL CORSO

La Scuola Regionale dello Sport da tempo è attenta a quegli aspetti, apparentemente collaterali, che caratterizzano l’universo sportivo e che rimandano ad una visione olistica della persona. In questo laboratorio affronteremo il tema della voce: uno strumento meraviglioso che accompagna costantemente chi opera nello sport: insegnanti, tecnici, allenatori e dirigenti la utilizzano per comunicare, guidare, incoraggiare, incitare, dare indicazioni, relazionarsi e costruire una squadra. Ma ogni voce è unica, irripetibile. Ogni voce contiene più voci, più strumenti, come una grande orchestra. La voce autentica di ognuno di noi contiene più voci, composta da tantissimi potenziali sonori diversi, prodotti grazie a un complessissimo sistema di più di cento muscoli che lavorano al meraviglioso compito di raccontare agli altri chi siamo: cioè comunicare. Ampliare il potenziale atletico di una voce, attraverso esercizi muscolari ed esperienze sonore, significa aggiungere strumenti alla nostra orchestra, suoni che allenati e rafforzati, possono essere scelti per una più efficace comunicazione con gli altri, nel lavoro e nella vita. Modulare consapevolmente la propria voce può diventare un importante strumento professionale soprattutto se si sperimentano e vivono cali di voce o fatiche e incertezze comunicative. Eserciteremo i muscoli fonatori per amplificare il potenziale della voce alla ricerca di un allenamento vocale per esercitare il proprio potenziale vocale e la propria unicità comunicativa. I principi e training utilizzati saranno presi da Voice Building Method e da metodi di formazione vocale famosi in tutto il mondo. Nella seconda parte del laboratorio sperimenteremo anche il potere dell’”accordare e guidare le unicità” con esercizi di improvvisazione vocale e Circle Singing.

DESTINATARI

L’incontro è rivolto a insegnanti, allenatori, educatori, studenti di Scienze Motorie, dirigenti sportivi.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articola in 1 incontro in presenza.

PROGRAMMA

Ore 14.45   Accredito

Ore 14.55   Saluti istituzionali e introduzione al convegno

Ore 15.00   Laboratorio pratico-esperienziale

                   Dott.ssa Valentina Buttafarro

Ore 19.00   Termine dei lavori

RELATORE

Dott.ssa Valentina Buttafarro

Professional Coach e ideatrice del Voice Building Method. Master in Vocologia Artistica conseguito presso l’Università di Bologna; diploma da Coach Professionista. Collabora con realtà formative e consulenziali, attraverso laboratori di Voice Coaching rivolti allo sviluppo delle dinamiche di team building e comunicazione efficace.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Sala riunioni del CONI Marche c/o Palaprometeo Estra L. Rossini, Strada Provinciale Cameranense snc – Ancona.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Iscrizione gratuita.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 70 partecipanti. Esse dovranno essere effettuate on-line dal sito https://marche.coni.it/, nella sezione “Scuola Regionale dello Sport”, previa registrazione nell'area riservata seguendo le indicazioni riportate, entro il 15 novembre 2026. La conferma di avvenuta iscrizione sarà visualizzata automaticamente al termine della procedura.

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria della Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche alla mail scuolaregionalesportmarche@coni.it e/o al numero telefonico 0733 283632.

LOCANDINA