Dalle 9.30 alla Sala Conferenze Terzo Censi del Palarossini di Ancona il terzo appuntamento del corso dedicato alla comunicazione sportiva
Come promuovere lo sport nel migliore dei modi, facendo marketing in maniera intelligente e mirata. E' l'argomento del terzo seminario dedicato alla comunicazione sportiva dalla Scuola Regionale dello Sport insieme all'Ussi, Unione Stampa Sportiva delle Marche.
L’incontro si terrà sabato 31 marzo dalle 9.30 presso la Sala Conferenze Terzo Censi al Palarossini di Ancona.
Dopo l’esordio il 10 marzo con una mattinata dedicata ai rapporti con stampa, radio, e TV, il secondo appuntamento sabato 24 centrato su internet e i social network, il terzo incontro si concentra ora sulle tecniche di marketing più indicate per dare impulso alle iniziative legate allo sport.
Come già avvenuto negli altri seminari, si punterà sulle esperienze concrete, con l'ausilio di alcuni tra i migliori professionisti del settore: il primo intervento è affidato al dott. Fabio Poli, dello studio Ghiretti & Associati di Parma, che delineerà quali possono essere gli sviluppi futuri del marketing applicato allo sport; toccherà poi alla dott.ssa Manuela Picariello, PHD Student all'Università di San Marino, concentrarsi sul marketing sociale d'impresa come strumento di promozione particolarmente utile per il mondo dello sport; spazio infine alle best practices, con il dott. Leonardo Zizzi, responsabile marketing di FiTri, che illustrerà l'esperienza della Federazione italiana triathlon, e con il dott. Paolo Piani, direttore del Centro Tecnico Federale Figc di Coverciano, che terrà una rassegna delle migliori pratiche a livello europeo.
Il corso è rivolto a dirigenti sportivi, organizzatori di manifestazioni, addetti stampa ed aspiranti giornalisti sportivi, nonché tutti coloro che, per varie finalità, hanno interesse ad approfondire un simile argomento ed è aperto anche a chi non ha partecipato ai due seminari precedenti.
Tutte le info a questo indirizzo: http://www.marche.coni.it/images/programma_La_comunicazione_sportiva1.pdf
Sturani, Presidente Coni Marche: “La legge è un passo importante, adesso vengano stanziati i fondi per sostenere lo sport marchigiano”
“La Legge Regionale sullo sport approvata oggi dall’Assemblea è un buon testo, che ci porta ad essere soddisfatti del lavoro svolto finora e che ci trova pronti a dare il nostro contributo per il futuro. Si tratta di una valida base di partenza, che però ora va sostenuta con le risorse necessarie per tutto il mondo sportivo marchigiano: su questo ci confronteremo da subito con la Regione”. E’ il commento di Fabio Sturani, presidente del Coni Marche, dopo il voto di oggi all’Assemblea Legislativa delle Marche sulla Legge Regionale sullo sport.
Da apprezzare, in particolare, secondo il Coni Regionale, l’essere riusciti a fare confluire in un unico testo le precedenti leggi sullo sport, sulla disabilità e sull'attività ricreativa, così da avere un solo riferimento normativo. “In questo modo”, prosegue Sturani “lo sport emerge come un valore fondamentale all’interno delle politiche sociali della Regione e come un diritto universale della persona, cui devono poter accedere tutti”.
Si tratta di un capitolo cruciale, vista anche la rilevanza del movimento sportivo marchigiano a livello nazionale: le 4864 società sportive e i circa 170.000 atleti iscritti rendono le Marche la regione italiana più sportiva dopo Valle D'Aosta e Trentino Alto Adige (con oltre l'11% di atleti sul totale della popolazione).
Va ringraziata per l’importante lavoro svolto tutta la Commissione Sport dell’Assemblea Regionale, e in particolare la presidente Rosalba Ortensi; l’ex assessore allo sport Serenella Moroder e il dirigente Pietro Talarico.
E’ inoltre un segnale importante il fatto che l’Assemblea Regionale abbia votato la legge all’unanimità, un segno di come sullo sport sia possibile trovare ampie convergenze: va per questo apprezzato il lavoro di tutti di tutti i consiglieri regionali.
Sono da sottolineare, all’interno della nuova Legge Regionale, alcuni punti di rilievo: l’attenzione che viene data all’attività motoria nella scuola primaria; il rapporto stretto che si viene a creare con gli Enti Locali e lo sforzo di coordinamento di tutto il mondo sportivo, cui il Coni guarda con molto interesse; il supporto ai giovani sportivi più promettenti attraverso il sostegno ai talenti Under 18, con risorse per loro e per le società di appartenenza.
Un discorso a parte merita il capitolo sulla prevenzione e sui controlli medici, visti anche gli ultimi casi che hanno sconvolto il mondo sportivo: è fondamentale che si sia deciso il potenziamento della certificazione sanitaria per l’idoneità sportiva e l’introduzione del passaporto ematico. “Si tratta di due strumenti molto utili, che porteranno ad un monitoraggio ancora più dettagliato sullo stato di salute degli sportivi marchigiani” dice Fabio Sturani “Ma è necessario un confronto per decidere come attuarli senza pesare sulle tasche di chi fa sport, ricordando che la norma nazionale (così come la nuova legge regionale) garantisce le visite mediche gratuite a tutti i minori che fanno attività agonistica: per questo chiediamo che si apra subito un tavolo fra Coni, Regione, rappresentanti della sanità e medicina sportiva”.
Per quanto riguarda l'impiantistica sportiva è da apprezzare il tentativo di arrivare ad una pianificazione degli interventi sulle strutture: una pianificazione su cui il Coni Marche insiste da tempo e per la quale ha realizzato, insieme a Regione, Province e Comuni, il Portale degli impianti sportivi, accessibile a tutti on line sul sito www.marche.coni.it. E’ importante anche che si sia reso possibile il finanziamento degli interventi sugli impianti attraverso due canali, il conto capitale e il conto interessi.
Dalle 9.30 alla Sala Conferenze Terzo Censi del Palarossini di Ancona il secondo appuntamento del corso dedicato alla comunicazione sportiva
Internet 2.0 e i social network, da facebook a twitter, passando per youtube e google+ . Come usare al meglio le nuove piattaforme sociali della rete per promuovere le iniziative, per dialogare con il mondo dello sport, per sollecitare i media tradizionali.
Sono i temi al centro del secondo appuntamento con il seminario sulla comunicazione sportiva organizzato da Scuola Regionale dello Sport e Ussi, Unione Stampa Sportiva delle Marche. L’incontro si terrà sabato 24 marzo dalle 9.30 presso la Sala Conferenze Terzo Censi al Palarossini di Ancona.
Dopo l’esordio il 10 marzo con una mattinata dedicata ai rapporti con stampa, radio, e TV, il secondo appuntamento si concentra su internet e le sue potenzialità per promuovere al meglio le iniziative in ambito sportivo.
Quello del 24 marzo sarà un incontro dal profilo molto pratico: primo ad entrare in campo sarà il dott. Matteo Marini, tutor degli allievi praticanti dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, con un intervento su internet come piattaforma di visibilità; spazio poi ad una esercitazione pratica su come usare il web per fare rete (richiesta quindi la disponibilità di un computer personale da parte degli interessati), condotta dal dott. Alessio Giovannini, esperto di new media e sport.
Il seminario di sabato 24 marzo è il secondo appuntamento di un corso in tre parti dedicato alla comunicazione sportiva. La terza parte, focalizzata sull marketing sportivo, è in programma sabato 31 marzo.
Il corso è rivolto a dirigenti sportivi, organizzatori di manifestazioni, addetti stampa ed aspiranti giornalisti sportivi, nonché tutti coloro che, per varie finalità, hanno interesse ad approfondire un simile argomento.
Tutte le info a questo indirizzo: http://www.marche.coni.it/images/programma_La_comunicazione_sportiva1.pdf
I fioretti olimpici di Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Stefano Cerioni, i guantoni di Roma '60 di Primo Zamparini, la medaglia di Barcellona '92 di Alessandro Corona. Questo e molto altro per la prima volta insieme nella mostra “Le Marche a 5 Cerchi”, che si inaugura giovedì 15 marzo a Jesi. L'appuntamento è alle ore 18 al Palazzo dei Convegni, “Sala Maggiore”, in Corso Matteotti.
La mostra “Le Marche a 5 Cerchi” racconta la storia della partecipazione marchigiana alle Olimpiadi, da Atene 1896 fino a Vancouver 2010, e prende le mosse dall'omonimo libro curato da Andrea Carloni e realizzato da Coni Marche e Regione Marche con il contributo di Ubi Banca Popolare di Ancona, Edilcost e Istituto per il Credito Sportivo. Lungo il percorso espositivo, attraverso cimeli sportivi e pannelli illustrativi, saranno raccontate le storie degli atleti che hanno preso parte alle spedizioni olimpiche, partendo dal “pioniere” Serafino Mazzarocchi, primo marchigiano presente nell'edizione dei giochi di Stoccolma 1912: tornò in Italia con un oro e un bronzo al collo. In totale sono 100 gli atleti provenienti dalle Marche che hanno gareggiato ai giochi olimpici, ben 50 le medaglie conquistate.
All'inaugurazione della mostra a Jesi saranno presenti, insieme all'autore di “Le Marche a 5 Cerchi” Andrea Carloni: Fabiano Belcecchi, Sindaco di Jesi; Fabio Luna, Presidente CONI Provinciale Ancona; Eliana Maiolini, Assessore allo Sport Provincia Ancona; Bruna Aguzzi, Assessore allo Sport Comune Jesi e un rapresentante di Regione Marche.
La mostra resterà aperta presso il Palazzo dei Convegni di Jesi dal 15 al 30 marzo, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Successivamente “Le Marche a 5 Cerchi” toccherà tutti i capoluoghi di provincia della Regione: Pesaro, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Ancona.
Per info si può chiamare il numero 071 2900944 oppure inviare una mail a
Alla Scuola Regionale dello Sport un marzo dedicato alla comunicazione con tre seminari mirati a migliorare il rapporto tra media e sport
Cosa vuol dire fare informazione sportiva oggi, tra web e media tradizionali? E' la domanda di partenza per i tre incontri di marzo organizzati da Scuola Regionale dello sport del Coni Marche in collaborazione con l'Unione Stampa Sportiva Marche. Perché sport oggi vuole dire anche stampa, media e comunicazione. E' quindi importante per chi fa sport gestire i rapporti con i giornalisti, comunicare al meglio la propria realtà e le proprie iniziative; per chi fa informazione conoscere in profondità un mondo semplice solo in apparenza.
I tre seminari, in programma il 10, 24 e 31 marzo, hanno proprio questa finalità: raccontare, attraverso ospiti di primo livello ed esperienze pratiche, i diversi modi di fare informazione sportiva.
Primo appuntamento sabato 10 marzo, con una mattinata tutta dedicata ai media tradizionali e al lavoro dell'ufficio stampa. In “cattedra” ci saranno Danilo Di Tommaso, Capo Ufficio Stampa Coni Nazionale, e Marco Tentella, Ufficio Stampa Volley Lube Macerata, per raccontare da dentro il lavoro nelle relazioni con i media del soggetto che coordina tutto il mondo dello sport italiano, il Coni, e di una delle più importanti realtà sportive marchigiane; il controcampo dalle redazioni giornalistiche sarà affidato a Giancarlo Trapanese, vice caporedattore Tgr Rai Marche, e a Lorenzo Dallari, vicedirettore Sky sport tv, per capire cosa cambia tra pubblico e privato, tra locale e nazionale.
Il secondo incontro, sabato 24 marzo, sarà invece una giornata dedicata per intero al web e ai social network: prima con Matteo Marini, tutor per internet degli allievi praticanti all'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino; e poi con una lezione pratica (sarà quindi necessario portarsi un computer da casa) con Alessio Giovannini, esperto di new media, che mostrerà come usare il web per fare Rete.
Ultimo appuntamento sabato 31 marzo, per concentrarsi su un aspetto dei rapporti con i media diverso dall'informazione e dal giornalismo ma ugualmente fondamentale per il mondo dello sport: il marketing. Si parte con Fabio Poli, dello Studio Ghiretti e associati, per provare a capire come sarà il marketing sportivo di domani; poi Manuela Picariello, PHD Student all'università di San Marino, si concentrerà sulla responsabilità sociale d'impresa come strumento di marketing innovativo; infine la conclusione affidata al racconto di alcune esperienze di marketing sportivo riuscito: il caso della Federtriathlon con il responsabile Leonardo Zizzi, e le best practices europee illustrate da Paolo Piani, Direttore del Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano.
Appuntamento dunque sabato 10, 24 e 31 marzo alla Sala Conferenze Terzo Censi al Palarossini di Ancona.
Tutte le info su orari ed iscrizioni a questo indirizzo:
http://www.marche.coni.it/images/programma_La_comunicazione_sportiva1.pdf